La struttura formativa del progetto è declinata come GRUPPO DI MIGLIORAMENTO (tipologia di formazione riconosciuta dal Ministero della Salute come attività di formazione sul campo ECM).
Per gruppi di miglioramento si intende la partecipazione di clinici ad attività per lo più multiprofessionali e multidisciplinari organizzate all’interno di contesti lavorativi omogenei con la finalità della promozione alla salute, del miglioramento continuo di processi clinico-assistenziali, gestionali o organizzativi, del conseguimento di accreditamento o certificazione delle strutture sanitarie.
All’interno del gruppo di miglioramento l’attività di apprendimento avviene attraverso la interazione con un gruppo di pari con l’ausilio di un Coordinatore/Tutor.
L’attività svolta nell’ambito dei lavori del gruppo comprende, tra le altre:
revisione di processi e procedure sulla base della letteratura scientifica, dell’evidence based o degli standard di trattamento, l’individuazione di indicatori clinici e manageriali, le discussioni di gruppo su esperienze cliniche, ecc.
Il progetto prevede quindi il confronto diretto tra i clinici partecipanti che metteranno a disposizione le loro esperienze quotidiane. L’analisi e il confronto delle esperienze permetterà una crescita professionale basata sulla condivisione e sulla finalità comune degli obiettivi
Medico chirurgo - Dermatologia e venereologia |